Invecchiamento modelli ferroviari HO - Treni Americani in scala HO

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Invecchiamento modelli ferroviari HO





La tecnica chiamata "weathering" (termine inglese che indica il deterioramento dovuto al passare del tempo) è l'invecchiamento (alcuni indicano il termine "sporcatura" in modo improprio e grezzo) tramite ri-verniciatura di treni in miniatura, per adattarli all'ambientazione di un plastico o di un diorama, in modo da rendere l'effetto scenico il più realistico possibile. La tecnica è diffusa ed impiegata in ogni ambito del modellismo in miniatura (treni, aerei, navi, mezzi militari ecc.) e si pratica oltre che sui mezzi anche per il paesaggio e le sue componenti (fabbricati, ponti, segnaletica varia, ecc.).

Quando si acquistano, i nostri modellini di treni (locomotive e carri) sono ovviamente nuovi e pulitissimi. Il loro aspetto immacolato da "giocattolo" (indipendentemente dalla qualità generale della realizzazione) non è per nulla ... reale. In quello stato, i nostri modellini di treni possono essere idonei unicamente per una collezione "passiva", cioè limitata ad una semplice esposizione, ma per essere inseriti in un contesto di riproduzione paesaggistica e ferroviaria (soprattutto se funzionale ad essere fotografata) occorre adattarli, per raggiungere un risultato che sia il più possibile fedele alla realtà.
Praticare il "weathering" obbliga il modellista a studiare, avendo la necessità di conoscere come realmente si trasforma nel suo aspetto una locomotiva (ad esempio) dopo che è stata impiegata in uno specifico contesto per anni e anni. Gli agenti atmosferici lasciano il segno, così come l'usura dovuta al suo funzionamento su parti mobili e componenti della macchina. Aggrapparsi con le proprie mani ad un corrimano di metallo verniciato per salire una scaletta, alla lunga fa si che la vernice si "cancelli" (la parte frequentemente toccata con le mani scolorisce), mostrando il metallo nudo. Ed il metallo che si bagna spesso per le abbondanti piogge alla fine mostrerà la ruggine, così come l'impiego di lubrificanti o altri liquidi lascerà segni di unto e sporco sulle componenti in movimento, oppure la polvere ambientale coprirà il tetto. L'esposizione ai raggi solari poi, fa scolorire naturalmente qualsiasi superficie verniciata.
Raramente, soprattutto per il rotabile destinato ai servizi merci, le compagnie ferroviarie provvedono al lavaggio di locomotive e carri. Può accadere che in fase di riparazione o revisione si possa ridare un aspetto "a nuovo", ma il più delle volte risulta essere una operazione poco economica ed inutile, almeno se trattasi di pulizia integrale (si cerca di salvaguardare, pulendole, solo le parti della locomotiva vitali al suo funzionamento e la cui integrità sia necessaria alla sicurezza dell'equipaggio e di tutto il convoglio).



Esistono molte tecniche per l'applicazione dello sporco e dell'invecchiamento simulato sui modellini di treni in miniatura. Un lavoro completo e fatto bene non esclude, quasi mai, una tecnica a favore di un'altra. Usare vernici acriliche o ad olio, piuttosto che polveri o pigmenti, ha sempre uno specifico fine. Così come utilizzare per la loro applicazione strumenti come l'aerografo od i pennelli, ma anche spugne di vario tipo e dimensione od altri tipi di applicatori a mano.
Conoscere la storia relativa ad uno specifico mezzo prima di "lavorare" sulla sua corrispettiva replica in scala ridotta, come già dicevamo, è fondamentale. Una locomotiva che traina esclusivamente carri pieni di carbone e opera nei parchi ferroviari delle miniere, avrà sicuramente un "vissuto" differente da una locomotiva che ha sempre agito su linee veloci passeggeri, così come un carro gondola assegnato al trasporto di rottami metallici arruginiti avrà polvere di ruggine ovunque rispetto ad un boxcar. Con la stessa finalità, la procedura dovrà tenere conto della data di costruzione e dell'entrata in servizio del mezzo sottoposto all'operazione di sporcatura, invecchiamento e deterioramento. Un esempio concreto lo possiamo riferire al nostro plastico Conrail Early Years ambientato tra gli anni 1976 e 1978. Un carro merci costruito nel 1974, che nella realtà facilmente opererà per decenni, sul nostro plastico non potrà apparire troppo usurato, dato che risulterà in servizio da appena due anni. Diversamente, una locomotiva in servizio da dieci anni (anno di entrata in servizio 1968) sarà significativamente trasformata nel suo aspetto, dopo aver svolto servizi per molto tempo ed impiegata intensamente.



Apri le altre schede illustrative qui sotto cliccando sulle immagini.

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Servizio personalizzato di "invecchiamento" e miglioramento di modelli ferroviari in scala HO

Treniamericani.it offre a tutti i modellisti appassionati un servizio personalizzato di invecchiamento e sporcatura dei propri modelli, con la possibilità di migliorare gli stessi con l'aggiunta di dettagli originali (riferiti ai prototipi reali) per rendere queste repliche in miniatura identiche (il più fedelmente possibile) ai prototipi reali.

Tipologia operazioni eseguibili.
Il livello di procedura "weathering" applicato sarà effettuata su richiesta del cliente proprietario del modello. Qualora si preferisse affidarsi totalmente alla scelta, alla discrezione ed esperienza di TA verrà preventivamente comunicato al cliente il tipo di operazione decisa. La tabella qui sotto elenca le varie tipologie della procedura con i costi relativi. Il servizio è affidato fiscalmente allo studio ATF - Fotografia Professionale ed altre arti grafiche di Toresani Angelo, il cui titolare è il principale operatore della procedura. I costi elencati sono tutti comprensivi di IVA.



NOTA
I prezzi sono riferiti al singolo modellino di locomotive, sia diesel che a vapore. Per carri e carrozze i prezzi diminuiscono, come da elenco qui di seguito:
W01 - 10,00 €
W02 - 20,00 €
W03 - 25,00 €
W04 - 35,00 €
Il lavoro è disponibile anche per montaggio, verniciatura e invecchiamento di fabbricati e altri accessori, con preventivi personalizzati.
Per richiedere ulteriori informazioni e/o avere un preventivo, inviate una email dettagliata all'indirizzo atfoto@libero.it

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