Tangent PS-2 4750 covered hopper - Treni Americani in scala HO

Title
Vai ai contenuti

Tangent PS-2 4750 covered hopper




PULLMAN/STANDARD PS-2CD 4750 carro tramoggia coperto (covered hopper)

Breve storia.
Pullman-Standard ("PS"), antica società statunitense costruttrice di materiale rotabile (carri merci e carrozze passeggeri, come la famosa carrozza-letto) ha iniziato la produzione dei "covered hoppers" serie 4750 nel 1972 ed è stato il venditore più popolare all'interno del sistema trasporto ferroviario americano per questo tipo di rotabili, con oltre 56.000 unità prodotte (escluse le molte migliaia di cloni offerti da altri costruttori e compagnie ferroviarie). Il PS-2CD 4750 ha seguito il design di successo "high hip"/high side" di uno dei primi progetti di Pullman-Standard, la tramoggia coperta 4740, costruita fin dai primi anni Sessanta del XX° secolo in molte decine di esemplari. Quando la Pullman cessò la produzione dei 4750 nel 1989, la flotta accumulata era la più grande flotta di "covered hopper"con copertura a corpo singolo rispetto a qualsiasi altro costruttore, ed era probabilmente la produzione più prolifica relativamente all'efficienza del design adottato.
Tra il 1960 ed il 1980 l'enorme diffusione di questi carri rendeva difficile trovare un treno merci nella cui composizione (in inglese "manifest" o "consist") non ci fosse un PS-2 serie 4750 o precedenti. Per questo determinato settore, questi carri progettati per il trasporto di varie merci secche sfuse (alimentari come grano e riso, ma anche cemento e argilla) erano consonsiderato uno "standard", portato fino ai giorni.



L'esemplare Tangent Scale Models.
Tangent è un produttore americano di "alta qualità" relativamente alle scale di riduzione HO e N. Tutti gli articoli offerti, carri merci ed accessori relativi, sono fedeli repliche di prototipi originali. I prodotti Tangent sono molto ricercati da tutti i modellisti per la loro accuratezza di realizzazione, sotto ogni aspetto e per poterli acquistare sono richieste celerità e decisione (la produzione è quasi sempre limitata ed in poco tempo la maggior parte degli articoli finisce in "out-of-stock" in breve tempo). Ogni modello viene offerto solitamente con differenti "road numbers" (almeno sei) della medesima compagnia in modo da poter creare anche convogli con singoli modelli di carro merci (questi treni con trainato "monotipo" sono piuttosto frequenti negli Stati Uniti).
Presentato nella consueta confezione, questo modello adotta la colorazione blu della compagnia ferroviaria Minneapolis Northfield & Southern Railway. Il numero di serie della nostra replica è #3028 ed il prototipo reale è stato costruito nel Settembre 1974. Già a prima vista risaltano l'elevato livello di dettaglio, la ricchezza di particolari ed una colorazione perfetta. Confrontando il modello con alcune foto dell'esemplare realmente esistito, si può notare come tutte le scritte, i loghi e le diciture siano state accuratamente riprodotte ed interamente riportate nelle perfette posizioni. Tutti i dettagli sono presenti, comprese le "lift bar" (barre di sgancio del vagone) ed il manicotto "air hoses" (cavo di accoppianto). Le ruote, di metallo bruniti lavorate in modo egregio, sono del diametro corretto (36 pollici), standard per i carrelli dedicati a carichi fino a 100 tonnellate e sono dotate di "rolling caps" (mozzo rotante) per un effetto realistico nel movimento. Ultima caratteristica degna di nota, la presenza del realistico gancio di accoppiamento (coupler), già del tipo realistico prodotto dalla Kadee (modello #148 HO Scale 140-Series Whisker® Metal Couplers with Gearboxes - Universal - Medium (9/32") Centerset Shank).
In definitiva, questa eccezionale replica non necessita di alcun intervento correttivo. Per tutte le informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito ufficiale:
Pullman-Standard PS-2CD 4750 Covered Hopper | Tangent Scale Models.


Il PS-2 4750 MNS PRRHO.com / AT Collection.
Una volta acquistato, ricevuto (direttamente dalla casa madre in poco più di 10 giorni, via USPS), ammirato e fotografato "out-of-box", il nostro PS-2 model 4750 è passato direttamente al "weathering". Nient'altro da farci.
Eravamo gia preparati sull'aspetto finale che avrebbe dovuto avere. L'ambientazione dei nostri plastici e diorami (dove il carro dovrà essere fotografato) è "settata" tra il 1976 ed il 1978. Costruito nel 1974, questo "covered hopper" non sarebbe potuto apparire molto "vissuto". Dalle immagini reperite sul web tutti gli esemplari MNS risultano con un leggero scolorimento delle pareti (fading) causato dagli agenti atmosferici, alcune zone di ruggine poco estese (sono presenti in alcune unità solo piccole "ferite") e parti sporche di polvere dovuta al carico/scarico del bene trasportato. Il tetto del carro, dopo due anni passati all'esterno con ogni condizione atmosferica, può apparire velato di ruggine. Il sottocarro ("underframe), a contatto con le rotaie e quindi soggetto al pulviscolo ferruginoso, risulta "colorato" da una patina con tonalità rosso/marrone (ruggine media). Carrelli compresi.



Giudizio finale.
Questo carro di Tangent è una riproduzione eccellente, come del resto è sempre stato per ogni prodotto presentato in catalogo (abbiamo recentemente trovato un articolo oramai da anni fuori produzione e presenta le stesse eccezionali caratteristiche). Attraverso i numerosi retailer presenti sul web (compreso eBay) è possibile non perdere questo modellino, pezzo imperdibile per arricchire a dovere la collezione di qualsiasi modellista appassionato di treni americani.

La riproduzione parziale o totale dei contenuti è vietata. Tutti i diritti sono riservati. 2021

Tangent Scale HO PS-2CD covered hopper ritratto sul plastico Conrail Early Years.
(ATF 1/60sec. f.11 Iso1600 60mm flash riflesso)
Creato con Incomedia WebSite X5 da ATF Foto e Grafica - Milano (ITALY) 2021 - Tutti i diritti sono riservati.
Torna ai contenuti