Chi siamo - Treni Americani in scala HO

Title
Vai ai contenuti

Chi siamo




Questo sitoweb italiano di informazione culturale dedicato al ferromodellismo americano in scala HO (1:87) e al trasporto ferroviario nordamericano, è stato ideato e costruito dai professionisti di PRRHO.com, organizzazione con esperienza trentennale dedicata alla lavorazione, realizzazione e presentazione di ferrovie americane in miniatura in scala HO. Presente sul web da oltre dieci anni, PRRHO.com è specializzato nella tecnica del "weathering" (l'invecchiamente di treni e accessori) realizzando plastici e diorami in scala HO con estrema attenzione a tutti i particolari più significativi, con lo scopo primario di portare tutto il lavoro al più elevato livello di dettaglio generale e ad un aspetto scenografico veritiero. Infatti, il traguardo finale è la fotografia delle realizzazioni, il cui risultato dovrà essere il più inerente possibile alla realtà.
Treniamericani.it (con PRRHO.com) considera il modellismo ferroviario una vera professione. E' tutto per noi, tranne che un gioco (oppure un hobby) fine a se stesso ... non è un passatempo. Niente viene lasciato al caso perchè la nostra filosofia è tutta in una parola: realismo!

Diorama PRR Pittsburgh Region 1957-1963 (ATF - 1/125sec. f.22 Iso320 40mm EV-0,3 luce diurna)

Treniamericani.it sottopone a test ogni mese articoli esclusivamente di "Alta Qualità" offerto dai numerosi produttori presenti sul mercato mondiale (sezione RECENSIONI). Gli articoli selezionati sono quelli che appaiono (il più rigorosamente possibile) identici ai prototipi reali di modelli realmente esistiti, sia che si tratti del materiale rotabile (locomotive e il cosidetto "rolling stock) oppure di tutte quelle componenti (edifici, segnali, ecc.) che costituivano il mondo ferroviario americano compreso tra la "golden age" (l'epoca del maggior espansionismo delle ferrovie negli Stati Uniti e Canada) e i primi anni Ottanta. Una maggiore attenzione sarà dedicata alla elaborazione e valutazione di articoli riferiti all'epoca dei primi anni della compagnia statunitense Conrail, compresa tra gli anni 1976 e 1980, con esteso riguardo anche alle altre compagnie primarie che erano operanti nella parte est degli USA e che in essa sono poi confluite, a seguito di un lungo periodo di declino e bancarotte che ha messo in grossa difficoltà l'esistenza dell'intero sistema ferroviario statunitense, ma che poi ha registrato la rinascita di un comparto essenziale per un grande paese come gli Stati Uniti.
Tutti gli articoli presentati, ove è possibile, saranno corredati da una breve descrizione storica e da immagini che ritraggono il prototipo reale. Contemporaneamente quindi, Treniamericani.it mette a disposizione di tutti gli appassionati la propria conoscenza della storia di tutto quello che è "american railroading", e cioè la storia delle compagnie ferroviarie nordamericane e di tutte le loro componenti, con focus principale orientato alle principali compagnie della parte orientale di Stati Uniti e Canada, come già scritto.
Treniamericani.it ha l'ambizione di diventare un riferimento per tutti i modellisti e appassionati di treni americani, soprattutto in Italia dove la materia trattata è quasi assente tra gli appassionati di treni ed anche tra le riviste e le pubblicazioni specializzate si ignora quasi completamente questo specifico settore del modellismo ferroviario.
Essenzialmente preparato in lingua italiana, molte parti del nostro sito conterranno termini, diciture e descrizioni in lingua inglese, soprattutto nella sezione dedicata alle recensioni (le schede derivano dalla sezione originale del sito di riferimento). La nostra scelta è dovuta al fatto che molti termini non trovano corretta corrispondenza nella traduzione per la nostra lingua. Inoltre, si vuole contribuire alla divulgazione della materia nel suo aspetto più completo, originale e genuino possibile.
In fondo alla presente pagina (>>>) trovate la biblioteca specialistica di PRRHO.com con i principali libri addottati per lo studio e l'approfondimento storico.

Treniamericani.it (in simbiosi con PRRHO.com) offrirà anche articoli in vendita, operazione NO svolta in modo continuativo e professionale, in quanto riguarderà articoli di "SECONDA MANO", già usati, elaborati ed adattati. La temporanea e saltuaria vendita sarà coadiuvata anche dal canale specializzato eBay e da altri canali, come il portale Marketplace di Facebook o le "aste-on-line" di Catawiki. Relativamente a quest'ultima possibilità, nella nostra pagina MERCATINO si trova una "vetrina" con i lotti TA al momento "aperti".

PRRHO.com e Treniamericani.it sono stati ideati da Toresani Angelo, fotografo professionista e ferromodellista specializzato (www.atfoto.it).


sx - Foto web 1948 copyrighted. dx - ATF 2019 diritti riservati.


LA BIBLIOTECA PERSONALE DI TRENIAMERICANI.IT E PRRHO.COM
(tra parentesi il link per il sito dell'editore o del principale distributore)

Collana di titoli (i volumi attualmente pubblicati sono 3) che copre i primi quattro anni di attività della compagnia Conrail (1976-1979).
Denominatì "rainbow years", gli anni di questo periodo rappresentano la genesi CR con la sua differenziata e variegata flotta multicolore di locomotive diesel.
Libri imperdibili per tutti gli appassionati di Conrail.
(Garbely Publishing Company)


Serie di libri monografici della collana pubblicata da "Trains", la famosa e popolare rivista dedicata all'american railroading.
Rappresentano una lettura fondamentale per la conoscenza di base realtiva ai treni americani.
(Kalmback Media Co.)


Primo volume di una completa e dettagliatissima collano di libri dedicati alla flotta di locomotive Conrail.
I volumi successivi non sono stati pubblicati.
(Interurban Press)


Volume 1 della collana Conrail di Scott Hartley, suddivisa per periodi.

Libro molto raro e ricercato, indispensabile per i fan dei primi anni Conrail.
(Railpace Company Pubblication)


Grande libro fotografico che ripercorre tutta la storia delle ferrovie nord-americane.
Un "must" da avere.
(Voyageur Press)


Gran libro dedicato alla Pennsylvania Railroad. Storia completa ed immagini fantastiche.
"Bibbia" immancabile per ogni appassionato. Introvabile!
(Elm Tree Books)


Creato con Incomedia WebSite X5 da ATF Foto e Grafica - Milano (ITALY) 2021 - Tutti i diritti sono riservati.
Torna ai contenuti